martedì 10 giugno 2008

Come riprendere ad allenarsi dopo una lunga pausa

by Skip



Come tutte le cose anche l'allenamento deve essere appropriato alle proprie necessità e possibilità fisiche. Il tempo deve essere un'arma da sfruttare non bisogna farsi tirare dentro dal tutto e subito! Ogni obiettivo per essere raggiunto ha bisogno di una preparazione ben strutturata e per questo anche l'allenamento ha bisogno di piccoli passi per renderlo efficacie al proprio scopo.
Se siete fuori forma da tempo strutturatevi una seduta di allenamento tale da far abituare il vostro corpo allo sforzo.
Facciamo un piccolo esempio: Iniziamo con la corsa. Decidete di tornare a correre dopo un periodo invernale di stop che vi ha fatto lievitare la pancia ed ora siete ben intenzionati a recupare la forma che fu. Bene! La prima cosa da fare prima di iniziare è un po' di stretching ai muscoli delle gambe. Non siamo più abituati a fare movimento quindi prepariamo bene il nostro fisico ad alcuni movimenti ai quali non si è più abituati.

1) iniziamo a muoverci con passo spedito (una camminata veloce) per un paio di minuti,

2) aumentare il passo fino ad una corsetta leggera, cerchiamo di tenere almeno 10 minuti

3) riprendere la camminata iniziale per un paio di minuti fino a fermarsi

4) Rieseguire lo stretching e tornare a casa

Non importa se non siete stanchi, la filosofia è quella di seguire questo allenamento incrementando di volta in volta la corsa leggera. Se avete fatto 10 minuti, la volta dopo incrementate 2 minuti, la volta dopo altri 2...e così via, vedrete che nel giro di 30gg i 10 minuti saranno diventato 3/4 d'ora!!
In questo modo vi costruite uno specchietto tale da raggiungere un OBIETTIVO! ricordatevi questa parola, l'obiettivo diventa essenziale per motivarvi, il raggiungerlo è il vostro scopo e una volta fatto dovete trovarne un'altro più difficile in modo che la sfida sia sempre aperta.

Nessun commento: