By Skip
Quante volte vi è capitato di iniziare un qualcosa e di non riuscire a portarlo a termine? Magari partivate spediti, riuscivate ad organizzarvi e a reggere le novità ma dopo un periodo di adrenalina a palla vi siete ritrovati a sgarrare e poi pian pianino a mollare il colpo. Tutto ciò è normale! Il corpo umano è alla ricerca di novità e quando si abitua e non trova motivazioni entra in gioco la noia e le vecchie abitudini alimentari o di sedentarietà rientrano a far parte della routine quotidiana!
Come possiamo continuare a motivarci
Avete mai provato ad organizzarvi una sfida ponendovi un obiettivo a medio termine? Pianificate un regime dietetico appropriato, programmate un allenamento e ponetevi un termine temporale. Ad esempio volete migliorare il vostro aspetto? Questo può essere un dimagrimento, un maggior tono muscolare o magari un semplice miglioramento fisico...
1) Intervallo temporale e scopo. Il tutto sta nello scopo, in 2 mesi voglio perdere 4kg di massa grassa. è importantissimo decidere in quanto tempo ottenere il proprio obiettivo e bisogna anche valutare la fattibilità dello stesso, dire perderò 15 kg di massa grassa in 2 mesi è praticamente impossibile (ricordiamoci che perdere peso significa pure perdere liquidi e muscoli e non per forza grasso...il limite logico è di 0.5kg di grasso a settimana).
2) Foto. Molto importante è farsi una fotografia, basta la fotocamera di un cellulare e ripetere lo scatto ogni 15-20gg per valutare se il vostro lavoro prosegue in maniera costante e visibile. Guardarsi allo specchio ogni giorno può mascherare il risultato dei vostri sforzi e farvi perdere la vostra motivazione.
3) Bilancia. è importante tenere sotto controllo il peso, non deve scendere troppo e neanche troppo poco. Dopo i primi 4-5gg dove si perdono in media liquidi la perdita, in caso di scopo di perdita di massa grassa, deve essere costante e non esagerata. Il consiglio è quello di avere in casa una bilancia impedenziometrica senza dar peso troppo al dato assoluto mostrato ma alla variazione che fornisce. Pesatevi una volta a settimana.
4) Non fissatevi. Non iniziate ad essere troppo restrittivi con voi stessi, la dieta funziona quando inizia a diventare un vostro stile di vita se fatta con fatica e con troppe fissazioni rischia di fallire nel momento in cui meno ve lo aspettate. Tenetevi uno-due pasti liberi settimanali dove potete togliervi lo sfizio di mangiarvi il vostro dolce preferito o magari una pizza con amici o fidanzato/a.
5) Superare i limiti. Nell'allenamento cercate di superare il limite dell'allenamento precedente, se avete corso 10 minuti cercate di arrivare a 12, se sulla panca piana avete sollevato 50kg cercate di tirarne su 52 la volta dopo. Il corpo umano ha bisogno di sfide continue per motivarsi.
6) Passione. Cercate di farvi appassionare, i consigli sono sempre ben accetti però cercate sempre di capire il perchè fate le cose. La conoscenza porta a volersi migliorare e la passione ti esalta.
Spero di essere stato utile con questo post!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento