by Skip
Quante volte vi è capitato di trovarvi dopo qualche giorno di dieta fin troppo ferrea a voler svuotare il frigorifero? A me è successo parecchie volte, l'essere umano è tentato e a volte cede nelle tentazioni. Che fare? come prima cosa rivedete la vostra dieta, non serve a nulla bandire in maniera assoluta i carboidrati per poi arrivare dopo qualche giorno e farsi fuori una vaschetta di gelato in 5 minuti. Il mio consiglio è quello di mantenere un livello di carboidrati che non scenda mai sotto i 120g giornalieri e di concedersi il cosiddetto sgarro.
Cos'è lo sgarro?
Dicesi sgarro un pasto a settimana dove si può uscire dalle regole senza avere particolari rimorsi ;-)
In cosa può consistere uno sgarro? la linea guida da seguire è quella di mangiare senza farsi troppe remore (rimanendo però in un limite fisico accettabile...3 pizze, 3 dolci iniziano ad essere troppi) vai al ristorante e ti mangi una bella pizza ed eventualmente un dolce. Questo può essere uno sgarro!
Perchè è importante lo sgarro?
Il nostro metabolismo in una dieta deve cercare di rimanere il più desto possibile. Se si inizia a mangiare meno il dimagrimento non sarà solo di grasso ma una parte di massa muscolare andrà pian pianino persa e questo è inevitabile (bisogna appunto limitarla il più possibile). La perdita di muscolo porterà il nostro corpo a bruciare meno e quindi il metabolismo inizierà a sedersi bruciando sempre meno portando la dieta a fare sempre meno effetto! Proprio per questo che entra in ballo lo sgarro, il nostro corpo abituato a mangiare poco si ritrova in una serata un picco glicemico ed energetico che non gestiva più da tempo, il corpo si riattiva tutt'ad un tratto e il metabolismo si risveglia! Quindi cosa è successo? Abbiamo dato una sferzata in modo da uscire da questa situazione di stallo. Immaginatevi di guidare in autostrada con la vostra macchina siete alla guida da 4-5 ore ad un tratto arriva un bel tornante che preso alla velocità in cui stavate andando esercita una forza centrifuga sulla macchina che vi fa salire dell'adrenalina in corpo perchè magari non velo aspettavate, dopo tornate nella strada dritta e costante che è l'autostrada. L'effetto dell'adrenalina non scompare subito, vi siete spaventati, avete avuto un sobbalzo che per un tratto vi farà guidare con uno stato d'animo diverso da quel che avevate prima sul rettilineo e ci vorrà del tempo prima che torniate a regime. Questo è quel che accade più o meno con lo sgarro!
Cheat Day
Oltre al comune sgarro molti Body Builder applicano la "pratica" del cheat day. Cos'è? è un giorno dedicato della settimana dove si può mangiare di tutto senza limiti. Questa filosofia potrebbe essere molto interessante vista la possibilità data di potersi svuotare il frigorifero in una giornata ma comporta un regime dietetico settimanale al quale non si può assolutamente sgarrare. Non una caramella, non un qualcosa in più o in meno. A mio parere il "cheat day" può capitare a tutti nella vita e il modo di agire nel caso si verificasse anche se non programmato è di comportarsi di conseguenza. Un buon metodo è quello di fare una zero carb il giorno dopo, solo grassi e proteine tanto in media lo sgarro è dovuto a tutto ciò che la società moderna ci riserva nel mondo delle schifezze (mars, twix, biscotti, patatine, caramelle gommose, gelati, torte etc) che è molto carico di carboidrati. Questa pratica la consiglio solo a persone più esperte con una grande forza di volontà dove il cheat day rimane uno solo perchè come si sa...l'appetito vien mangiando!!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento